Temperature in diminuzione, mercoledì pioggia

Categoria: Sinossi
Creato: 17 Aprile 2022

Il promontorio atlantico con nucleo sulle Azzorre, si distende verso l'Europa occidentale, infiltrandosi nella saccatura nord-atlantica che si separa in due parti, una in ritirata oltre le isole britanniche e l'altra in colassamento tra Penisola Iberica e Gran Bretagna generando una clima perturbato che interesserà l'Italia nord-occidentale nella parte centrale della settimana.

La saccatura orientale, di origine artica in estensione fino allo Ionio, si divide anch'essa per azione del prolungamento del sopra citato promontorio isolandosi e annichilendo sul suo nucleo sopra la Romania.

Su Genova
Lunedì 18 aprile 2022: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti sparsi in quota nel corso della mattinata in dissolvimento dalle ore centrali.
Temperature in diminuzione, comprese tra 10 e 16°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in sensibile diminuzione (1015 hPa).
Vento debole dai quadranti meridionali in aumento a moderato nel pomeriggio.
Mare quasi calmo con moto ondoso in aumento dalle ore centrali, poco mosso in serata.

Martedì 19 aprile 2022: progressivo peggioramento sin dalle prime ore con cielo molto nuvoloso o coperto al mattino e deboli fenomeni nel pomeriggio. In serata cielo coperto con nuovi fenomeni nel corso della notte.
Temperature in diminuzione su8i valori massimi e comprese tra 10 e 14°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in diminuzione.
Vento moderato di Scirocco (SE) con raffiche fino a 30 km/h.
Mare poco mosso con moto ondoso in rapido aumento dal pomeriggio, mosso in serata.

Mercoledì 20 aprile 2022: cielo coperto e precipitazioni moderate nelle ore antelucane, locali schiarite alternate a piogge e temporali nel corso della mattinata e nel pomeriggio. Coperto con piogge moderate in serata.
Temperature in aumento nei valori minimi e comprese tra 12 e 14°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in ulteriore diminuzione.
Vento moderato di Ostro (S), in calo a debole e rotazione dai quadranti sud-orientali nel pomeriggio.
Mare mosso, molto mosso al largo.