Torna il bel tempo, temperature sotto la media stagionale

Categoria: Sinossi
Creato: 24 Aprile 2022

La propaggine meridionale dell'ampia saccatura con nucleo nel Mar di Norvegia che ha interessato il nostro quadrante, si sposta rapidamente verso oriente, spinta dal promontorio sub-tropicale in espansione ad ovest dell'Algeria. Una goccia fredda in stazionamento tra Francia e Olanda favorisce, tuttavia, il transito di correnti fredde in quota.

Su Genova
Lunedì 25 aprile 2022: cielo poco nuvoloso con aumento degli addensamenti in serata; nuovo peggioramento nel corso della notte.
Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 12 e 16°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in aumento (1010 hPa).
Vento moderato di Scirocco (SE) con raffiche fino a 30 km/h.
Mare da molto mosso ad agitato al largo.

Martedì 26 aprile 2022: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con deboli fenomeni, nel pomeriggio alternanza di pioggia e schiarite; migliora in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 12 e 16°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in ulteriore aumento.
Vento moderato di Scirocco, in calo a debole dalla serata.
Mare molto mosso con moto ondoso in diminuzione nel corso della mattinata; mosso dalle ore centrali.

Mercoledì 27 aprile 2022: nubi sparse al mattino con addensamenti in progressivo dissolvimento fino a sereno o poco nuvoloso in serata.
Temperature in diminuzione sui valori minimi e comprese tra 10 e 16°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione ancora in aumento (1018 hPa).
Vento debole dai quadranti settentrionali.
Mare generalmente poco mosso.