Ripresa del promontorio, oscillazione delle temperature

Categoria: Sinossi
Creato: 27 Aprile 2022

La saccatura di origine artica continua a spostarsi verso oriente e limitandosi a latitudini superiori, portandosi ad est della penisola scandinava. Una goccia fredda presente sulla Penisola Iberica è in traslazione verso il Marocco lasciando incontrastato sull'Europa centro-occidentale un ampio campo di alta pressione che garantisce tempo stabile.

Su Genova:
Giovedì 28 aprile 2022: cielo sereno sin dal mattino e per tutto l'arco della giornata.

Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 13 e 19°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in aumento (1022 hPa).
Vento moderato di Tramontana (N), in calo a debole e rotazione da Grecale (NE) nel corso della serata.
Mare da quasi calmo a calmo.

Venerdì 29 aprile 2022: nubi sparse al mattino con addensamenti in dissolvimento dalle ore centrali; sereno nel pomeriggio e in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 13 e 19°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in ulteriore aumento.
Vento debole dai quadranti settentrionali.
Mare da quasi calmo a calmo.

Sabato 30 aprile 2022: cielo sereno al mattino con addensamenti in temporaneo aumento dal pomeriggio fino a molto nuvoloso in serata. Nel corso della notte nuova rapida diminuzione della nuvolosità.
Temperature in lieve flessione sui valori massimi, comprese tra 13 e 18°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione stazionaria.
Vento moderato di origine variabile, in calo a debole nel corso della serata.
Mare da poco mosso a quasi calmo.

Domenica 1 maggio 2022: cielo poco nuvoloso al mattino con addensamenti in aumento dal pomeriggio fino a nubi sparse in serata e nuvoloso o molto nuvoloso nel corso della notte.
Temperature in diminuzione e comprese tra 12 e 17°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in diminuzione.
Vento da debole a moderato dai quadranti sud-orientali.
Mare generalmente poco mosso.