Maltempo con piogge intense e temperature sotto la media stagionale
L’ampia saccatura presente sul continente europeo viene alimentata da un nucleo depressionario localizzato ad ovest della penisola iberica costantemente rinforzato dalle correnti fredde e umide provenienti dal nord-atlantico. Conseguentemente l’Italia centro-settentrionale subisce l’effetto negativo di queste correnti che instaurano una condizione di instabilità caratterizzata da temperature sotto la media stagionale, elevata umidità e concentrazione di precipitazioni, anche di rilevante intensità, in particolare sul settore nord-occidentale e sull’arco alpino in generale. Il meridione italiano è invece riparato dal tenue promontorio sub-tropicale che ancora resiste alla vasta ondulazione generata dalla depressione atlantica.
Su Genova
Lunedì 10 marzo 2025: fenomeni temporaleschi in esaurimento nelle ore antelucane, al mattino cielo coperto; nel pomeriggio e in serata piogge da deboli a moderate.
Temperature stazionarie, comprese tra 12 e 13°C. Umidità su percentuali alte (90%). Pressione in diminuzione (1007 hPa).
Vento di Africo (SSE) in regime di brezza tesa con raffiche <20 km/h.
Mare generalmente mosso.
Martedì 11 marzo 2025: cielo coperto al mattino, dalle ore centrali piogge moderate con intensità in aumento fino ad abbondanti nel corso della serata.
Temperature in diminuzione, comprese tra 11 e 12°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in diminuzione.
Vento di Africo (SSE) in regime di brezza tesa.
Mare generalmente mosso.
Mercoledì 12 marzo 2025: piogge molto forti nelle ore antelucane in rapido esaurimento; dal mattino cielo coperto, in serata moderate schiarite.
Temperature stazionarie, comprese tra 11 e 12°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in ulteriore flessione.
Vento di direzione variabile in regime di brezza leggera, in intensificazione nel corso della serata a regime moderato con rotazione da Africo (SSE) e raffiche >25 km/h.
Mare mosso con moto ondoso in aumento, molto mosso in serata.
Giovedì 13 marzo 2025: cielo coperto fin dal mattino con piogge moderate in intensificazione fino a molto forti nel pomeriggio e in serata con cumulate significative.
Temperature in aumento, comprese tra 12 e 13°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione. Pressione in lieve rialzo.
Vento di Scirocco (SE) in regime moderato con raffiche >30 km/h.
Mare generalmente molto mosso.