Nuovo ciclo depressionario, ancora nubi e qualche pioggia
L’anticiclone delle Azzorre frena all’avanzata di una saccatura proveniente dalla Groenlandia in estensione sul nord-Atlantico in direzione delle isole britanniche e oltre, fino al settore occidentale del continente che, incuneandosi nel campo anticiclonico lo divide in due settori e affonda fino al Mediterraneo centrale. Conseguentemente si vengono a creare nuove condizioni di instabilità che continuano il trend negativo di una primavera inconsistente e ormai agli sgoccioli.
Su Genova
Lunedì 27 maggio 2024: nubi sparse al mattino con graduale aumento degli addensamenti fino a molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio; in serata alternanza di deboli locali piogge e schiarite.
Temperature in diminuzione e comprese tra 15 e 19°C. Umidità su percentuali elevate (80%). Pressione stazionaria (1019 hpa).
Vento di Africo (SSE) in regime di brezza leggera e progressivo aumento fino a brezza tesa nel pomeriggio con raffiche fino a 15 km/h.
Mare generalmente poco mosso.
Martedì 28 maggio 2024: deboli fenomeni residui nelle ore antelucane in rapido esaurimento, dal mattino nubi sparse; in serata sereno o poco nuvoloso.
Temperature in leggero aumento, comprese tra 17 e 21°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in diminuzione.
Vento dai quadranti orientali in regime di brezza leggere, in rotazione da Tramontana (N) ed aumento a brezza tesa in serata.
Mare generalmente poco mosso.
Mercoledì 29 maggio 2024: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con graduale debole aumento degli addensamenti in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 17 e 22°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione stazionaria.
Vento di Bora (NNE) in regime di brezza tesa con raffiche >20 km/h, in rotazione da Gauro (SSW) nel corso della serata.
Mare generalmente poco mosso.