• 2 Maggio 2024 13:20

Ancora tempo instabile sul nord-ovest

Bymeteogenova

Apr 4, 2024

L’area di alta pressione presente sul Mediterraneo è indebolida nel suo fronte nord-occidentale da un’estensione della saccatura con nucleo sul nord Atlantico generante una goccia fredda sul Golfo di Biscaglia capace di inviare aria fredda ed umida in quota creando condizioni di instabilità ed un irrigidimento delle temperature massime sul nord-ovest italiano.

Su Genova
Lunedì 8 aprile 2024:
nubi sparse al mattino con addensamenti in parziale dissolvimento dal pomeriggio, sereno o poco nuvloso in serata; nel corso della notte rapido aumento della nuvolosità.
Temperature in leggero aumento, comprese tra 13 e 18°C. Umidità su percentuali medio-alte (65%). Pressione in diminuzione (1018 hPa).
Vento di Grecale (NE) in regime di brezza leggera, dalle ore centrali brezza tesa da Solano (ESE) con raffiche >20 km/h.
Mare generalmente poco mosso.

Martedì 9 aprile 2024: cielo coperto con deboli piogge diffuse fin dal mattino, fenomeni moderati nel pomeriggio e nuovamente deboli in serata.
Temperature nuovamente in calo sui valori massimi e comprese tra 13 e 15°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento di Bora (NNE) in regime di brezza tesa con raffiche fino a 25 km/h.
Mare poco mosso con moto ondoso in aumento, mosso dalle ore centrali.

Mercoledì 10 aprile 2024: cielo coperto e piogge abbondanti nelle ore antelucane con fenomeni in rapida diminuzione, al mattino cielo nuvoloso con locali deboli fenomeni alternati a brevi schiarite; nel pomeriggio fenomeni residui e progressivo dissolvimento degli addensamenti fino a sereno o poco nuvoloso in serata.
Temperature in ulteriore calo sui valori massimi e comprese tra 13 e 14°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in lieve aumento dalla serata.
Vento di Bora (NNE) in regime di brezza tesa, in rotazione di Tramontana (N) in serata ed aumento a moderato con raffiche <30 km/h.
Mare generalmente mosso.