Temperature in forte calo, venti forti e mare agitato
Cala sull’Europa centro-occidentale la vasta saccatura con nucleo di 963 hPa sul Golfo di Botnia alimentando il flusso di aria polare fino alle nostre latitudini accompagnato da forti venti generati dal moto ciclonico e generale instabilità
Su Genova
Lunedì 18 novembre 2024: cielo molto nuvoloso o coperto nelle ore antelucane con addensamenti in rapido dissolvimento fino a sereno o poco nuvoloso al mattino; sereno per il resto della giornata e nuovo aumento degli addensamenti nel corso della notte.
Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 14 e 16°C. Umidità su percentuali elevate (75%). Pressione stazionaria (1013 hPa).
Vento di Tramontana (N) in regime di brezza tesa.
Mare mosso con moto ondoso in diminuzione, poco mosso dal pomeriggio.
Martedì 19 novembre 2024: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con addensamenti in parziale dissolvimento; nubi sparse dalle ore centrali.
Temperature in diminuzione e comprese tra 10 e 14°C. Umidità su percentuali elevate (80%). Pressione in diminuzione.
Vento di Tramontana (N) in regime di bava di vento in rotazione da Africo (SSE) nel pomeriggio ed aumento a brezza tesa con raffiche fino a 25 km/h.
Mare poco mosso con moto ondoso in aumento fino a mosso dal pomeriggio.
Mercoledì 20 novembre 2024: nubi sparse al mattino con addensamenti in lento dissolvimento dalle ore centrali; sereno in serata e nuovo aumento della nuvolosità nel corso della notte.
Temperature in diminuzione sui valori minimi e aumento su quelli massimi, comprese tra 9 e 16°C, minime fino a -4°C nelle zone interne. Umidità su percentuali elevate al mattino in rapido calo fino a medio-asse dal pomeriggio. Pressione in sensibile diminuzione.
Vento di Etesia (WSW) in regime teso con raffiche >50 km/h in rotazione da Maestrale (NW) dal pomeriggio.
Mare molto mosso in rapido aumento nel corso della mattinata fino ad agitato.
Giovedì 21 novembre 2024: nubi sparse al mattino con addensamenti in graduale aumento fino a coperto in serata con piogge diffuse a carattere moderato; fenomeni nevosi nel pomeriggio nelle zone interne.
Temperature in diminuzione, comprese tra 6 e 12°C, minime fino a -6°C nelle zone interne. Umidità in aumento. Pressione in lieve ripresa.
Vento di Ostro (S) in regime di brezza tesa, in rotazione da Gauro (SSW) nel pomeriggio ed aumento fino a vento teso con raffiche fino a 45 km/h.
Mare molto mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio fino ad agitato; possibili mareggiate sulle coste esposte.