• 2 Maggio 2024 12:36

Breve fase depressionaria

Bymeteogenova

Apr 12, 2024

La rimonta dell’anticiclone sub tropicale in area atlantica, spinge da fascia depressionaria settentrionale ancor più verso verso nord provocando conseguentemente la progressiva estensione di una saccatura sull’Europa centrale fino all’Italia centro-settentrionale. Correnti di area fredda e umida in quota saranno causa di un repentino decremento delle temperature al di sotto della media stagionale.

Su Genova
Lunedì 15 aprile 2024:
cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti in aumento dal pomeriggio, molto nuvoloso o coperto in serata.
Temperature in diminuzione, comprese tra 14 e 17°C. Umidità su percentuali alte (90%). Pressione in sensibile calo (1016 hPa).
Vento moderato di Africo (SSE) con raffiche <35 km/h.
Mare generalmente mosso.

Martedì 16 aprile 2024: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con addensamenti in dissolvimento dalle ore centrali; nubi sparse al pomeriggio fino a sereno in serata.
Temperature in ulteriore flessione sui valori massimi ed in lieve aumento su quelli minimi, comprese tra 15 e 16°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in diminuzione.
Vento di brezza tesa dai quadranti sud-orientali in rotazione da Zefiro (NNW) nel corso della serata e aumento a vento fresco con raffiche fino a 50 km/h.
Mare mosso con moto ondoso in aumento dalla serata.

Mercoledì 17 aprile 2024: cielo sereno fin dal mattino con aumento degli addensamenti a partire dalla serata.
Temperature in diminuzione sui valori minimi e comprese tra 11 e 16°C. Umidità su percentuali medio-basse. Pressione in leggero aumento.
Vento moderato di direzione variabile.
Mare generalmente mosso.