• 15 Aprile 2024 21:00

Carrega Ligure ancora isolata

Bymeteogenova

Feb 23, 2024

Torna ad essere chiusa, dopo una temporanea ed irregolare apertura, la strada provinciale piemontese 147 che collega Cabella Ligure al comune di Carrega Ligure (AL) nell’Alta Val Borbera, bloccata a causa di una frana caduta nella notte del 1° maggio 2022, un fronte di circa 400 metri.

Sono bastate poche deboli piogge per riattivare il movimento franoso sul versante occidentale del Monte Colletto (Colletta per i locali), caratterizzato da una consistenza friabile da sempre problema per il transito.

Le reti messe a protezione della strada si sono nuovamente riempite di massi e il manto stradale che precedentemente si era preservato, è stato ora perforato da un grosso blocco di pietra.

I tempi di riapertura vengono così dilatati in modo indeterminato, la necessità realizzare una galleria aperta di protezione è ritenuta ormai indispensabile. Sindaco e vice-sindaco di Carrega Ligure chiedono una accelerazione delle opere di ripristino in quanto anche dall’altro versante, quello che passa da Propata, c’è una seconda frana che dalla scorsa estate impedisce il transito e per raggiungere Carrega L. da Genova è necessario allungare il tragitto in direzione di Montebruno di 5 chilometri impegnando una strada ripida e ricca di tornanti.