• 3 Dicembre 2024 14:34

Cede l’anticiclone sul continente

Bymeteogenova

Nov 14, 2024

L’anticiclone presente sull’Europa centro-occidentale inizia a cedere sul fronte meridionale lasciando spazio all’azione di due nuclei depressionari, il primo con nucleo di 1010 hPa sull’Egeo, il secondo di 998 hPa a nord delle Canarie in confluenza verso il nostro settore. Gli effetti inizieranno ad essere rilevati marginalmente sul nostro settore da sabato 16/11 con nuvolosità in aumento ed aumento delle temperature a partire da domenica mentre cederà l’intensa ventilazione da nord che ha caratterizzato questa prima parte del mese.

Su Genova
Venerdì 15 novembre 2024:
cielo sereno fin dal mattino e per l’intera giornata.
Temperature in lieve flessione sui valori minimi e in aumento su quelli massi massimi, comprese tra 9 e 14°C. Umidità su percentuali medio-alte (60%). Pressione in aumento (1024 hPa).
Vento di Tramontana (N) in regime di brezza leggera, in rotazione da Zefiro (NNW) in regime di bava di vento nel corso della serata.
Mare generalmente calmo.

Sabato 16 novembre 2024: sereno al mattino con addensamenti in graduale aumento fino a molto nuvoloso o coperto in serata.Temperature in diminuzione sui valori massimi e comprese tra 9 e 13°C. Uidità su percentuali medio-alte. Pressione in diminuzione dal pomeriggio.
Vento di Zefiro (NNW) in regime di brezza leggera.
Mare generalmente calmo.

Domenica 17 novembre 2024: nuvolosità variabile, temporaneamente più intensa nel pomeriggio.
Temperature in aumento, comprese tra 13 e 16°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in sensibile diminuzione.
Vento dai quadranti settentrionli in regime di brezza leggera.
Mare in rapido aumento al mattino fino a mosso.