• 2 Maggio 2024 05:57

Fortunale in Liguria con pioggia e nuove frane

Bymeteogenova

Apr 1, 2024

Notte critica con pioggia battente e vento fino a burrasca forte sulla regione, intorno alla 1 di notte (00:50) a Ronco Scrivia in località Tanadorso le raffiche hanno sfiorato i 200 km/h (197 km/h); anche a Framura, sul Monte Maure il vento ha rinforzato fino a 98,6 km/h (ore 00.10). A Gicopiane 144 km/h, a Fontana Fresca (alture di Sori) 141 km/h e a Casoni 139 km/h (rilevamenti Arpal).

Situazione critica sulla SP 456 del Turchino, chiusa in località Fado a causa di una frana. Obbligatorio quindi l’uso della A26 per raggiungere la Valle Stura.

A Voltri, chiusura temporanea di via Fabbriche per la caduta di alberi conseguente ad uno smottamento di terreno all’altezza del civico 85. Stesso motivo per la chiusura di via San Carlo di Cese dove, all’altezza del civico 26, è caduto un palo della luce.

Caduta di alberi anche in via Bobbio, la viabilità è stata comunque prontamente ripristinata. Stessa situazione in via Mura degli Angeli, sulle alture di San Teodoro.

I soliti allagamenti a Cornigliano tra via Tera Benedetti, la rotatoria Tenco e via S. Giovanni d’Acri; resta invece transitabile il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon a Multedo.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, superato il secondo livello di guardia per il Trebbia alla stazione di Ponte Rovegno per poi rientrare nei limiti alle 6:30 di oggi.
Allarme anche per il Vobbia a Isola del Cantone.

Sotto osservazione Bisagno ed Entella. Nell’estremo ponente, Entella e Roia sonmo a livello di guardia.

Per quanto riguarda la frana sulla SS 45 a Bargagli, le condizioni meteo non agevolano al momento i lavori di ripristino che dovrebbero completarsi entro il prossimo fine settimana.