• 28 Aprile 2024 21:17

Frana su una scuola a Crocefieschi

Bymeteogenova

Mar 2, 2024

Ancora una frana per il maltempo che continua ad interessare la Liguria, e ancora una volta nell’entroterra del comprensorio genovese.
Nella serata di venerdì 1 marzo, intorno alle 22:30, una frana è caduta nel centro abitato di Crocefieschi, colpendo una scuola elementare e provocando gravi danni all’infrastuttura.

Si è trattato di un grosso masso staccatosi dalla collina che, colpendo l’edificio ha fatto crollare parte del muro e conseguentemente il tetto.
Fortunatamente, data la tarda ora, l’edificio era vuoto e di conseguenza non si segnalano feriti tuttavia, la frana ha interessato anche una vicina palazzina che si trova attualmente in zona di pericolo; i vigili del fuoco hanno dovuto sgomberarla e l’unica persona che attualmente la abitava è stata costretta a trasferirsi da alcuni parenti.
Sul posto è intervenuto anche il sindaco Filippo Basignana per il quadro della situazione. I vigili del fuoco hanno intanto transennato l’area e valutando le condizioni per vedere quali provvedimento prendere per il prossimo lunedì quando avrebbero dovuto riprendere le lezioni.

Nessuno è rimasto ferito, complice l’orario, ma i danni alla struttura sono ingenti e sul posto sono intervenuti diverse squadre dei vigili del fuoco e i carabinieri, insieme con il sindaco Filippo Bassignana. La frana ha interessato anche una palazzina, e per precauzione la persona che la abita è stata fatta allontanare e trascorrerà la notte da un parente in attesa di capire se l’abitazione è agibile.

Nelle prossime ore i vigili del fuoco metteranno in sicurezza la scuola, poi sarà necessario capire se vi sono parti pericolanti e se lunedì gli alunni potranno fare o meno ritorno in classe.

Intanto il Municipio III Bassa Val Bisagno segnala la chiusura a Genova di Via Imperiale all’altezza dei civici 51 e 53 a causa del cedimento di un muraglione con il pericolo di un crollo improvviso. Il divieto di transito è valido sia per le auto che per i pedoni.