• 10 Settembre 2024 01:57

Inizio settembre stabile e soleggiato

Bymeteogenova

Ago 31, 2024

Una nuova area anticiclonica (1035 hP) di origine atlantica raggiunge l’Europa assicurando per i primi giorni di settembre condizioni di stabilità con cielo sereno, temperature estive ma non più opprimenti e mare calmo sul settore nord-occidentale.
Qualche fenomeno di breve durata sull’arco alpino occidentale nella giornata di martedì 3/9 per l’infiltrazione in quota, sul versante nord-ovest, di aria umida proveniente dalla saccatura in remissione che lambisce marginalmente il settore sud-occidentale della penisola scandinava.

Su Genova
Lunedì 2 settembre 2024:
cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con addensamenti in graduale aumento fino a nubi sparse in serata e nuvoloso nel corso della notte.
Temperature in lieve flessione sui valori massimi, comprese tra 23 e 29°C. Umidità su percentuali elevate (70%). Pressione in diminuzione (1013 hPa).
Vento di direzione variabile in regime di brezza leggera.
Mare generalmente calmo.

Martedì 3 settembre 2024: poco nuvoloso al mattino con addensamenti in graduale dissolvimento fino a sereno nel corso della serata.
Temperature in ulteriore flessione sui valori massimi e comprese tra 23 e 27°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in aumento.
Vento dai quadranti sud-orientali in regime di brezza leggera, in rotazione da Grecale (NE) nel corso della serata.
Mare generalmente calmo.

Mercoledì 4 settembre 2024: cielo terso fin dal mattino e per l’intera giornata.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 22 e 28°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento.
Vento in prevalenza di Bora (NNE) in regime di bava di vento.
Mare generalmente calmo.

Giovedì 5 settembre 2024: cielo terso fin dal mattino e per l’intera giornata.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 23 e 28°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione stazionaria.
Vento dai quadranti settentrionali in regime di brezza leggera.
Mare generalmente calmo.