Il campo depressionario con nucleo sulla Groenlandia si sposta verso l’Europa nord-continentale mentre a est la depressione russa veicola aria fredda sul settore orientale raggiungendo le coste adriatiche. L’azione di ondulazione sul settore scandinavo tra la depressione atlantica ed il promontorio africano favorisce condizioni di instabilità con formazioni di nubi e fenomeni localmente anche temporaleschi, in particolare sull’Italia nord-orientale. Le temperature si mantengono al di sotto della media stagionale.
Su Genova
Giovedì 27 aprile 2023: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, lieve e temporaneo aumento degli addensamenti in serata.
Temperature stazionarie, comprese tra 12 e 18°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento (1018 hPa).
Vento moderato di Scirocco (SE) in calo a debole dalla serata.
Mare da poco mosso a quasi calmo.
Venerdì 28 aprile 2023: condizioni di tempo variabile con addensamenti in graduale aumento fino a molto nuvoloso o coperto in serata.
Temperature in aumento sui valori minimi e comprese tra 14 e 17°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in aumento.
Vento moderato di Scirocco (SE).
Mare generalmente quasi calmo.
Sabato 29 aprile 2023: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con piogge deboli a partire dal pomeriggio.
Temperature in flessione sui valori massimi e comprese tra 14 e 16°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione. Pressione in diminuzione.
Venti da deboli a moderati di Scirocco (SE).
Mare generalmente quasi calmo.
Domenica 30 aprile 2023: cielo coperto e deboli piogge fin dal mattino e per l’intera giornata.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 15 e 16°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in ulteriore flessione.
Venti deboli dai quadranti sud-orientali in aumento a moderati e di direzione variabile in serata.
Mare generalmente poco mosso.