• 28 Aprile 2024 22:05

Lenta ripresa dell’anticiclone atlantico

Bymeteogenova

Mar 1, 2024

La saccatura di origine artica cede lentamente dal suo versante occidentale all’avanzata dell’anticiclone atlantico favorendo una progressiva stabilizzazione delle condizioni generali che, tuttavia, tarderanno a farsi apprezzare nella prima parte della settimana, principalmente a causa di correnti fredde in quota che continueranno a circolare attraverso un corridoio polare in estensione al di sotto del 50° parallelo a causa del movimento ciclonico ancora marcato ed a mantenere le termiche nella media invernale.

Su Genova
Lunedì 4 marzo 2024:
fenomeni residui in esaurimento nelle ore antelucane e rapido dissolvimento degli addensamenti, dal mattino cielo poco nuvoloso.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 9 e 13°C. Umidità su percentuali elevate (75%). Pressione in aumento (1008 hPa).
Vento moderato di Zefito (NNW) in calo a debole e rotazione da Ponente (W) in serata.
Mare molto mosso con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio, mosso in serata.

Martedì 5 marzo 2024: rapido peggioramento al mattino con cielo coperto e deboli fenomeni diffusi, situazione immutata fino a sera.
Temperature in lieve flessione sui valori massimi e comprese tra 9 e 12°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in aumento.
Vento di Africo (SSE) in regime di brezza tesa, con raffiche fino <20 km/h, in rotazione da Solano (ESE) in serata.
Mare generalmente mosso.

Mercoledì 6 marzo 2024: ancora una giornata caratterizzata da cielo coperto e deboli piogge diffuse, con fenomeni in esaurimento nel corso della serata.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 10 e 11°C. Umidità su percentuali alte. Pressione stazionaria.
Vento moderato di Zefiro (NNW) con raffiche fino a 25 km/h.
Mare generalmente mosso.