• 29 Aprile 2024 04:59

Maltempo e temperature sotto la media

Bymeteogenova

Mar 22, 2024

Prende consistenza un sistema ciclonico (935 hPa), bloccato sulla verticale del Mare d’Irlanda. Nel suo consolidamento previsto per i primi giorni della settimana pasquale, coinvolgerà il settore occidentale dell’Europa continentale condizionandone negativamente il clima.
Il nostro settore, già dalla sera di lunedì 25 marzo, accuserà un peggioramento con aumento degli addensamenti che raggiungeranno il culmine nella giornata di mercoledì 27 con precipitazioni abbondanti, decremento termico e venti sostenuti.

Su Genova
Lunedì 25 marzo 2024:
al mattino cielo poco nuvoloso, in serata rapido aumento degli addensamenti.
Temperature in lieve diminuzione sui valori minimi e comprese tra 9 e 14°C. Umidità su percentuali medio-alte (65%). Pressione in diminuzione (1008 hPa).
Vento dai quadranti nord-orientali in regime di brezza tesa con raffiche fino a 20 km/h.
Mare generalmente poco mosso.

Martedì 26 marzo 2024: cielo coperto fin dal mattino, dalle ore centrali diffuse precipitazioni a carattere moderato.
Temperature in flessione sui valori massimi e comprese tra 10 e 12°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento teso di Tramontana (N) con raffiche fino a 35 km/h, in rotazione da Zefiro (NNW) nel pomeriggio.
Mare generalmente mosso

Mercoledì 27 marzo 2024: cielo coperto con precipitazioni moderate o forti fino a molto forti con cumulate significative a partire dalle ore centrali e in serata.
Temperature stazionarie, comprese tra 10 e 12°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione. Pressione in scadimento (989 hPa).
Vento dai quadranti nord orientali in regime di brezza tesa con raffiche >20 km/h.
Mare generalmente mosso.