• 14 Gennaio 2025 20:08

Nuovo dominio dell’anticiclone atlantico

Bymeteogenova

Dic 11, 2024

Rapido transito di una saccatura sull’Europa centro-settentrionale che lambisce l’arco alpino sospinta rapidamente verso oriente dall’anticiclone atlantico che prende nuovamente campo sul nostro settore garantendoci un fine settimana soleggiato ed una lieve ripresa delle temperature. Ventilazione sostenuta da settentrione.

Su Genova
Venerdì 13 dicembre 2024:
al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti in aumento fino a coperto con precipitazioni diffuse in serata.
Temperature in diminuzione, comprese tra 6 e 8°C. Umidità su percentuali elevate (75%). Pressione in aumento (1029 hPa).
Vento di Tramontana (N) in regime moderato con raffiche >20 km/h.
Mare mosso con moto ondoso in diminuzione, poco mosso dalle ore centrali.

Sabato 14 dicembre 2024: coperto con fenomeni residui in esaurimento nelle ore antelucane, nubi sparse dal mattino; in serata rapido aumento della nuvolosità fino a cielo coperto.
Temperature in aumento, comprese tra 8 e 10°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento di Zefiro (NNW) in regime di brezza tesa al mattino, con raffiche >25 km/h; in diminuzione dal pomeriggio fino a bava di vento in serata.
Mare mosso con moto ondoso in rapida diminuzione; poco mosso dalle ore centrali.

Domenica 15 dicembre 2024: sereno o poco nuvoloso al mattino con addensamenti residui in rapido dissolvimento; sereno dalle ore centrali.
Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 8 e 12°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento dal pomeriggio.
Vento di Tramontana (N) in regime di brezza tesa con raffiche >20 km/h.
Mare generalmente poco mosso.