• 15 Luglio 2024 21:43

Piogge, temporali e grandinate

Bymeteogenova

Giu 22, 2024

Continuano le condizioni instabili sul nord-ovest a causa di un nucleo depressionario presente tra Corsica e Sardegna in spostamento verso il settore continentale ed espansione su nord e centro Italia. Una saccatura atlantica si avvicina vrso l’Europa occidentale spostando verso oriente l’area di alta pressione e favorendo correnti fredde e umide in quota che generano instabilità sul nostro settore con conseguente calo delle temperature e genesi di fenomeni anche temporaleschi ed eventi grandigeni.

Su Genova
Lunedì 24 giugno 2024:
cielo coperto e precipitazioni moderate al mattino, nel pomeriggio sporadiche schiarite; nubi sparse ed esaurimento dei fenomeni in serata.
Temperature stazionarie e comprese tra 19 e 21°C. Umidità su percentuali elevate (80%). Pressione in leggero aumento (1012 hPa).
Vento di Tramontana (N) in regime moderato con raffiche fino a 30 km/h.
Mare inizialmente mosso con moto ondoso in diminuzione, poco mosso dalla tarda mattinata.

Martedì 25 giugno 2024: alternanza di nubi e schiarite con sporadici fenomeni al mattino; nel pomeriggio intensificazione dei fenomeni con temporali isolati; ancora temporali con piogge sparse e temporanee schiarite in serata.
Temperature stazionarie e comprese tra 19 e 21°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione invariata.
Vento dai quadranti settentrionali in regime di brezza tesa con raffiche <25 km/h.
Mare da poco mosso a quasi calmo.

Mercoledì 26 giugno 2024: cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti in serata.
Temperature in diminuzione sui valori minimi ed in aumento su quelli massimi, comprese tra 18 e 23°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in leggero aumento dalla serata.
Vento di origine variabile in regime di brezza tesa.
Mare generalmente quasi calmo.