• 5 Maggio 2024 12:47

Primo maggio con pioggia e freddo

Bymeteogenova

Apr 25, 2024

L’anticiclone sub-tropicale si rafforza sia in area atlantica ma soprattuto sul fronte orientale dove genera un nucleo (1033 hPa) sulla Russia orientale in rapida espansione verso occidente. Rimane tuttavia isolata una piccola area depressionaria a occidente, sul Golfo di Biscaglia, influente anche sul nostro settore a generare condizioni di instabilità, in particolare nella giornata del 1° maggio, favorendo il transito di correnti fredde e umide in quota da settentrione.

Su Genova
Lunedì 29 aprile 2024:
cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino e per l’intera giornata, aumento degli addensamenti nel corso della notte.
Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 14 e 19°C. Umidità su percentuali medio-alte (70%). Pressione stazionaria (1020 hPa).
Vento di Tramontana (N) in regime moderato con raffiche <30 km/h, in rotazione da Bora (NNE) nel pomeriggio.
Mare generalmente mosso.

Martedì 30 aprile 2024: fin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto, iniziali fenomeni diffusi nel corso della notte in progressiva intensificazione.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 15 e 19°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in diminuzione.
Vento di Bora (NNE9 in regime di brezza leggera con raffiche fino a 15 km/h.
Mare generalmente mosso su centro e ponente, poco mosso a levante.

Mercoledì 1 maggio 2024: cielo coperto e piogge da moderate, in aumento ad abbondanti con cumulate significative dalle ore centrali; ancora cvielo coperto con esaurimento dei fenomeni in serata.
Temperature in diminuzione e comprese tra 14 e 16°C. Umidità su percentuali prossime alla saturazione.
Vento inizialmente Schiavo (ENE) in regime di brezza leggera, in rotazione da Scirocco (SE) nel pomeriggio ed aumento a brezza tesa con raffiche >20 km/h.
Mare molto mosso sull’estremo ponente, mosso su centro e medio levante, poco mosso su estremo levante.