• 28 Aprile 2024 06:05

Scossa sismica 4.0 in Austria

Bymeteogenova

Feb 1, 2024

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata alle 2:59 (ore in Italia) di oggi 01/02/2024 nell’est dell’Austria. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed epicentro presso il comune di Schottwien. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Il sisma colpisce un territorio dove i terremoti sono assai rari, ma proprio in Tirolo nell’ultimo periodo – a partire almeno dal 13 gennaio – si è verificata una inconsueta serie di scosse: la più forte di magnitudo 4,0 il 23 gennaio, avvertita anche in Germania.

Nella Pillerseetal, regione del Tirolo orientale, dall’inizio del mese di gennaio i sismografi hanno registrato oltre 60 terremoti, di cui solo una ventina avvertiti dalla popolazione.

Una sismologa interpellata dai media locali ha parlato di una serie “molto insolita”, caratterizzata da diversi tremori consecutivi di magnitudo relativamente elevata: «In teoria, la situazione potrebbe calmarsi col tempo, ma è anche possibile che nelle prossime settimane si verifichino altri terremoti«. L’ultima volta che una serie simile si è verificata in questa zona fu nel 1921, quando la terra continuò a tremare per oltre cinque mesi.