• 24 Febbraio 2024 09:42

Svolta anticiclonica continentale

Bymeteogenova

Gen 23, 2024

Persistono le condizioni anomale sul Mediterraneo generate da un vasto campo anticiclonico di origine sub-tropicale che dall’Atlantico, trasla in direzione nord-est verso l’Europa e che raggiungerà entro domenica 28/1 il Mare del Nord ed il Mar Baltico coinvolgendo anche le porzioni continentali al di sopra del 50° parallelo che, fino ad oggi, rappresentava la linea di confine tra l’eccezionale stato delle aree a sud e la depressione artica a nord.
Sull’Italia permane pertanto il flusso di aria mite con condizioni di discreta stabilità con precipitazioni scarse e temperature sopra la media stagionale.

Su Genova
Giovedì 25 gennaio 2024: cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino e per l’intera giornata.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 10 e 11°C. Umidità su percentuali alte (90%). Pressione in diminuzione (1028 hPa).
Vento debole di Africo (SSE).
Mare generalmente poco mosso.

Venerdì 26 gennaio 2024: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con addensamenti in parziale dissolvimento fino a nubi sparse dal pomeriggio.
Temperature in flessione sui valori minimi e lieve aumento su quelli massimi, comprese tra 9 e 12°C. Umidità su percentuali alte. Pressione stazionaria.
Vento debole di Tramontana (N) in rotazione da Ostro (S) nel corso della serata.
Mare generalmente quasi calmo.

Sabato 27 gennaio 2024: nubi sparse al mattino con addensamenti in progressivo dissolvimento fino a sereno in serata.
Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 9 e 14°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in aumento.
Vento moderato di Zefiro (NNW) nelle ore antelucane in rotazione da Tramontana (N) al mattino.
Mare generalmente quasi calmo.

Domenica 28 gennaio 2024: al mattino cielo sereno, in serata progressivo peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto nel corso della notte.
Temperature in lieve aumento sui valori minimi e comprese tra 10 e 14°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in deciso aumento (1036 hPa).
Vento moderato di Tramontana (N) in rotazione da Solano (ESE) nel pomeriggio e ancora da Ostro (S) in serata.
Mare quasi calmo con moto ondoso in lieve aumento, poco mosso in serata.