• 6 Dicembre 2023 13:05

Tempo instabile e venti forti da sud

Bymeteogenova

Nov 1, 2023

Il nucleo depressionaria presente sopra le isole britanniche si espande verso meridione favorendo condizioni di instabilità accompagnate da correnti forti ed umide in quota in rapida discesa verso i bassi strati con conseguente genesi di forti venti meridionali.

Su Genova
Giovedì 2 novembre 2023: cielo coperta e piogge moderate al mattino, nel pomeriggio ed in serata piogge molto forti con cumulate significative e temporali diffusi.
Temperature in diminuzione, comprese tra 13 e 17°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in sensibile discesa (995 hPa).
Vento inizialmente moderato in rapido aumento dalle ore centrali fino a molto forte con raffiche fino a 45 km/h da Ostro (S), in rotazione da SSW in serata.
Mare mosso in aumento fino a molto mosso dalle ore centrali, agitato in serata con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Venerdì 3 novembre 2023:
Fenomeni residui in esaurimento nelle ore antelucane, dal mattino cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature stazionarie, comprese tra 13 e 17°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in ulteriore flessione.
Vento forte dai versanti sud-occidentali, in calo a moderato in serata.
Mare generalmente agitato con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Sabato 4 novembre 2023: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti in progressivo aumento fino a molto nuvoloso o coperto con deboli fenomeni in intensificazione dal pomeriggio, piogge diffuse in serata.
Temperature in diminuzione sui valori minimi e comprese tra 12 e 17°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in aumento.
Vento da moderato a forte dai quadranti meridionali.
Mare generalmente molto mosso.

Domenica 5 novembre 2023:
Nelle ore antelucane piogge e temporali in esaurimento, al mattino poco nuvoloso con diminuzione degli addensamenti nelle ore centrali; poco nuvoloso in serata.
Temperature in aumento, comprese tra 16 e 20°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento da moderato a forte dai quadranti sud-occidentali.
Mare generalmente agitato con possibili mareggiate sulle coste esposte.