Piogge, temporali e calo delle temperature attesi per domenica
Il fronte nord-occidentale dell’area anticiclonica presente sull’Europa continentale cede all’avanzare della depressione nord-atlantica con nucleo sull’Islanda che, domenica 18/4, irromperà sul nostro settore farodendo condizioni di marcata instabilità con calo delle temperature e temporali accompagnati da precipitazioni anche copiose.
Sulla Liguria possibili temporali autorigeneranti per un nucleo depressionario (1000 hPa) previsto dai modelli matematici sul Golfo di Genova.
Su Genova
Venerdì 16 agosto 2024: nubi sparse fin dal mattino, temporaneo rasserenamento in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 25 e 30°C. Umidità su percentuali medio-alte (60%). Pressione stazionaria (1016 hPa).
Vento di direzione variabile in regime di brezza leggera.
Mare generalmente poco mosso.
Sabato 17 agosto 2024: al mattino poco nuvoloso con addensamenti in graduale aumento fino a nubi sparse in serata; nel corso della notte deciso aumento della nuvolosità fino a coperto con precipitazioni localmente abbondanti.
Temperature in diminuzione, comprese tra 24 e 29°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in diminuzione.
Vento di Ostro in regime di brezza leggera, in aumento a brezza tesa con raffiche <25 km/h in serata.
Mare generalmente quasi calmo con moto ondoso in graduale aumento; poco mosso in serata.
Domenica 18 agosto 2024: cielo coperto e temporali diffusi con precipitazioni forti fin dal mattino e cumulate significative; esaurimento dei fenomeni fino a nubi sparse in serata.
Temperature in diminuzione e comprese tra 23 e 26°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in sensibile calo.
Vento inizialmente di Scirocco (SE) in regome di brezza leggera, in rotazione da Grecale (NE) nel pomeriggio e Tramontana (N) in serata.
Mare poco mosso con moto ondoso in aumento; mosso in serata.