• 29 Aprile 2024 08:05

2024: anno bisestile

Bymeteogenova

Feb 29, 2024

Ma perché il 29 febbraio esiste solo ogni 4 anni? La spiegazione è solo scientifica. La Terra impiega esattamente 365 giorni, 5 ore e 48 minuti e 45 secondi a completare una rivoluzione intorno al Sole, ma il nostro calendario gregoriano conta solo 365 giorni all’anno, se non ci fosse l’anno bisestile, il calendario perderebbe circa sei ore ogni anno, al quarto anno avremmo accumulato un ritardo di circa 24 ore, ovvero un giorno.

Questo accumulo di ore comporterebbe lo spostamento delle stagioni e di altri eventi astronomici nel corso dei secoli rispetto al calendario civile. Per correggere questa discrepanza, viene aggiunto un giorno in più (29 febbraio) all’anno ogni quattro anni. Questo è il cosiddetto anno bisestile. Tuttavia, ci sono eccezioni a questa regola.

Gli anni secolari, come il 1900 o il 2100, non sono considerati anni bisestili, anche se sono divisibili per quattro. Serve a mantenere l’allineamento tra il calendario civile e il tempo astronomico in modo più accurato.

L’origine risale ai tempi di Giulio Cesare, che nel 46 a.C. fece una riforma seguendo le indicazioni dell’astronomo alessandrino Sosigene promulgò il calendario giuliano. L’anno divenne di 365 giorni e ogni quattro anni si aggiungeva un giorno in più. L’anno con il giorno aggiuntivo fu detto bisestile.

Secoli dopo, nel 1582, papa Gregorio XIII calcoli alla mano, arrivò a formulare il calendario gregoriano, che è ancora quello ufficiale in quasi tutti i Paesi del mondo.

Con questa riforma divennero bisestili tutti gli anni non terminanti con due zeri e divisibili per quattro, e quegli anni terminanti con due zeri ma divisibili per 400.