• 29 Aprile 2024 05:32

Arriva l’Equinozio di Primavera

Bymeteogenova

Mar 19, 2024

L’Equinozio di Primavera si compie alle 03:06 del 20 marzo 2024.
Equinozio (dal latino aequĭnoctĭum, derivato a sua volta dalla locuzione aequa nox, cioè «notte uguale (per durata) al dì») è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore.

Esso ricorre due volte durante l’anno solare e in quel momento il periodo diurno, ovvero quello di esposizione alla luce del Sole, e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.

Gli equinozi occorrono a marzo e a settembre del calendario civile; insieme ai solstizi, marcano il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra.

Nell’emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l’estate e introduce l’autunno. Viceversa accade nell’emisfero australe, dove l’autunno inizia all’equinozio di marzo e la primavera a quello di settembre.

Perché parliamo di primavera astronomica? Perché esiste anche una primavera meteorologica che, per definizione, viene fissata il 1 marzo ma in realtà questa ultimamente è stata di molto influenzata dal cambiamento climatico. Quest’anno, per coincidenza, pare che le due primavere si siano sincronizzate in quanto solo in questi giorni le temperature hanno iniziato a coincidere col periodo tradizionale del ciclo annuale.