Spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio
Alle 02:00 di domenica 31 marzo 2024 ritorna l’ORA LEGALE; si dovranno quindi spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio perdendo, di fatto, un’ora di sonno. Lo scopo dell’operazione è di sfruttare al meglio l’irradiazione nel periodo estivo e di risparmiare energia elettrica.
In realtà, proprio per questa operazione, molte persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia; una sorta di jet-lag senza aver usato l’aereo. Secondo alcuni cardiologi americani, l’entrata in vigore dell’orario estivo incrementa del 25% la probabilità di subire un infarto, rischio che cala del 21% al ritorno dell’ora solare. Sempre in merito all’introduzione dell’orario estivo (legale) si registrano aumenti di incidenti sul lavoro.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, e dal 2015 che, sia GRTN prima e Terna poi non rilevano più i dati su tale vantaggio.
Sull’abolizione del cambio di sistema, ritornando ad un orario unico per l’intero anno, se ne parla da molto tempo ma, di fatto, non è ancora stata presa una decisione definitiva.
L’ora solare tornerà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.