• 2 Maggio 2024 14:58

Ancora maltempo e temperature invernali

Bymeteogenova

Apr 19, 2024

Il campo di alta pressione presente sull’Atlantico con nucleo sulle isole britanniche si verticalizza in area oceanica consentendo all’ondulazione depressionaria sub-artica di estendere una nuova saccatura sul settore continentale mentre una nuova goccia fredda viene a crearsi sull’area dell’Europa orientale. Sul Mediterraneo centrale viene intanto a formarsi un nucleo ciclonico con genesi sul Golfo della Sirte il cui movimento rotatorio in contrapposizione con quello oceanico favorisce l’afflusso di aria fredda ed instabile da nord verso il nostro settore.

Su Genova
Lunedì 22 aprile 2024:
cielo coperto con precipitazioni da moderate ad abbondanti con cumulate significative fin dal mattino, in serata rapido miglioramento; nubi sparse nel corso della notte.
Temperature in diminuzione, comprese tra 8 e 11°C. Umidità su percentuali elevate (80%). Pressione in diminuzione (1013 hPa).
Vento teso di Zefiro (NNW) con raffiche <35 km/h.
Mare poco mosso con moto ondoso in aumento fino a mosso nel pomeriggio e in serata.

Martedì 23 aprile 2024: nubi sparse al mattino con addensamenti in progressivo aumento; nel pomeriggio cielo nuvoloso e deboli piogge fino a cielo coperto e deboli fenomeni in serata anche a carattere nevoso sopra i 900 mt slm nelle zone interne.
Temperature in ulteriore flessione, comprese tra 7 e 10°C (minime fino a -1 nelle zone interne). Umidità su percentuali elevate. Pressione in sensibile calo.
Vento teso di Zefiro (NNW) con raffiche <35 km/h.
Mare inizialmente mosso con moto ondoso in rapida diminuzione fino a poco mosso dalla tarda mattinata.

Mercoledì 24 aprile 2024: cielo coperto e precipitazioni moderate fin dal mattino anche a carattere nevoso nelle zone interne sopra i 900 mt slm; in serata esaurimento dei fenomeni e parziale dissolvimento degli addensamenti fino a poco nuvoloso.
Temperature in leggero aumento, comprese tra 8 e 11°C (minime fino a -2°C nelle zone interne). Umidità su percentuali elevate. Pressione stazionaria.
Vento di Grecale (NE) in regime di brezza leggera.
Mare inizialmente mosso con moto ondoso in rapida diminuzione fino a poco mosso dalle ore centrali.