• 29 Aprile 2024 05:16

L’anticiclone delle Azzorre porta variabilità

Bymeteogenova

Mar 9, 2024

L’avanzamento dell’anticiclone delle Azzorre favorisce condizioni di variabilità con alternanza di sole e nubi; la ventilazione veicola, tuttavia, flussi freddi da nord con conseguenze dirette sulle termiche minime in valore decrescente. Al suolo, i venti prevalentemente meridionali, mantengono elevato il tasso di umidità.

Su Genova
Lunedì 11 marzo 2024:
cielo coperto e deboli fenomeni diffusi con possibili locali temporali nella prima mattinata.
Temperature in diminuzione sui valori minimi e comprese tra 10 e 12°C. Umidità su percentuali alte (85%). Pressione in leggero aumento (1004 hPa).
Vento debole di Tramontana (N), in rotazione da Etesia (WSW) in serata.
Mare generalmente molto mosso.

Martedì 12 marzo 2024: cielo coperto al mattino con addensamenti in parziale dissolvimento; poco nuvoloso dal pomeriggio.
Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 10 e 14°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in ulteriore aumento.
Vento dai quadranti settentrionali in regime di brezza leggera, in calo a bava di vento con rotazione da Etesia (WSW) dalla serata.
Mare generalmente mosso.

Mercoledì 13 marzo 2024: sereno o poco nuvoloso al mattino con addensamenti in progressivo aumento fino a molto nuvoloso o coperto in serata.
Temperature in diminuzione sui valori minimi e comprese tra 9 e 14°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione ancora in risalita.
Vento di Africo (SSE) in regime di brezza leggera, in aumento a brezza tesa con raffiche <25 km/h dal pomeriggio.
Mare generalmente mosso.