• 29 Aprile 2024 00:37

Nuova fase perturbata nel weekend

Bymeteogenova

Mar 5, 2024

Cede il campo di alta pressione sulla penisola scandinava all’espansione della grande saccatura in estensione dal nord Atlantico verso sud-ovest e dal secondo blocco ciclonico in stazionamento sulla Russia che si fondono liberando un flusso perturbato in movimento da nord-ovest verso il nostro settore con conseguente derivazione di fenomeni diffusi, fronti temporaleschi e temperature al di sotto della media stagionale.

Su Genova
Giovedì 7 marzo 2024:
cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino e per l’intera giornata, in tarda serata parziale annuvolamento.
Temperature in aumento sui valori massimi e comprese tra 8 e 13°C. Umidità su percentuali medio-alte (70%). Pressione in aumento (1020 hPa).
Vento debole dai quadranti nord-orientali, in rotazione da Levante (E) in serata.
Mare generalmente poco mosso.

Venerdì 8 marzo 2024: nubi sparse al mattino con addensamenti in aumento dal pomeriggio, molto nuvoloso o coperto in serata con precipitazioni diffuse a carattere moderato.
Temperature in aumento sui valori minimi e comprese tra 10 e 13°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento da debole a moderato di Schiavo (ENE), in rotazione da Solano (ESE) nel pomeriggio.
Mare poco mosso con moto ondoso in aumento dalla serata.

Sabato 9 marzo 2024: cielo coperto con fenomeni residui in temporaneo esaurimento nelle ore antelucane; nubi sparse al mattino con addensamenti in nuovo aumento dalle ore centrali; alternanza di deboli piogge e schiarite nel pomeriggio, cielo coperto e precipitazioni moderate in serata con temporali diffusi.
Temperature in diminuzione sui valori massimi e comprese tra 10 e 12°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento da debole a moderato dai versanti orientali con raffiche >35 km/h.
Mare generalmente mosso.

Domenica 10 marzo 2024: cielo coperto e precipitazioni molto forti nelle ore antelucane in diminuzione al mattino con alternanza di piogge e schiarite; esarimento dei fenomeni in serata.
Temperature in lieve ripresa e comprese tra 11 e 13°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento fresco di Gauro (SSW) con raffiche >50 km/h.
Mare generalmente molto mosso.